Ente di Formazione Accreditato MIM ai sensi della direttiva 170/16
ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE
Prenota il tuo consulto ayurvedico con il Dott. Matteo Alinghieri
Medico Chirurgo, Counselor e Ayurveda Therapist
Se stare veramente Bene è il tuo obiettivo, perché accontentarti di un Benessere parziale?
Sentirsi appagati, rinvigoriti e ringiovaniti, in armonia con se stessi, con gli altri e l’ambiente in cui viviamo; liberarsi da tensioni, acciacchi e disturbi vari; saper gestire le proprie emozioni; digerire bene e dormire un sonno rigenerante; avere una giusta misura in quello che si fa: tutto questo si traduce con Ayurveda, la “Scienza della Vita” che risale a 5000 anni fa.
L'Ayurveda propone quattro scopi fondamentali da raggiungere:
- prevenire le malattie,
- curare e mantenere la salute,
- promuovere la longevità.
Ti rivela conoscenze e pratiche per recuperare le tue energie fin da subito nella vita di tutti i giorni!
Ayurveda e Yoga ti aiutano a riportare armonia nel tuo Essere, a diventare promotore e custode della tua buona salute bio-psico-spirituale, ad accerescere la consapevolezza della tua reale natura.
CONSULTO AYURVEDICO ONLINE con il Dott. Matteo Alinghieri
Puoi prenotare il tuo consulto ayurvedico online (video-chiamata in Skype) per valutare la tua situazione specifica, individuare la tua natura psico-fisica e gli squilibri dei dosha.
Il Dott. Matteo Alinghieri appronterà un programma Benessere più adatto a te che mira a riequilibrare i dosha e rafforzare la tua salute.
Il consulto ayurvedico ti aiuta a:
Recuperare le tue energie, rafforzare il sistema immunitario, liberarti da stress e tossine
Migliorare la tua alimentazione, la digestione e il sonno
Riequilibrare i dosha in eccesso o in difetto
Ristabilire la salute e prevenire la malattia
Approfondire la conoscenza di te stesso, ascoltare i tuoi bisogni e riconoscere i segnali che il corpo ti manda
Dott. Matteo Alinghieri
Matteo Alinghieri
Ricercatore Spirituale, praticante di Bhakti Yoga sotto la guida di Marco Ferrini, ha studiato i principi e le pratiche dell'Ayurveda attraverso lo studio personale, corsi specifici e la collaborazione con diversi Vaidya in Italia e in India. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa si occupa di medicina generale sul territorio. Collabora da diversi anni con il Centro Studi Bhaktivedanta presso il quale ha conseguito il diploma di Counseling Relazionale.
chiedi info per il consulto ayurvedico
CONSULTO DI YOGA ONLINE con Fabio Pitti
Se hai già fatto un consulto con il Dott. Matteo Alinghieri o il nostro Vaidya Dr. Deba Prasad Dash, puoi richiedere un consulto di Yoga individuale con Fabio Pitti, Coordinatore del Dipartimento di Yoga e Ayurveda CSB.
Potrai beneficiare di:
Esercizi pratici di respirazione (pranayama)
Tecniche posturali (asana)
Meditazione e Mantra Yoga
Tutte queste pratiche ti aiuteranno a compensare il tuo squilibrio dei dosha, a purificare la mente ed accrescere l’energia vitale.
Fabio Pitti
Fabio Pitti
Coordinatore del Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga e responsabile del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Ph.D. Indovedic Psychology presso il Florida Vedic College. Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University per l'insegnamento della disciplina dello Yoga. Direttore dell’Organismo di Valutazione di en.i.c. Ente Italiano di Certificazione per la valutazione dei professionisti insegnanti Yoga delle seguenti tradizioni: HathaYoga, AshtangaYoga, Kundalini Yoga, RajaYoga, BhaktiYoga, Yoga darshana, BuddhiYoga, Samkhya darshana. Dal 2009 formatore e accompagnatore in India per gruppi e ricercatori. Counselor Bhaktivedantico. Operatore D.B.N. (Disciplina del Benessere e Bionaturale) e consulente in pratiche e tecniche naturali psicosomatiche del respiro e del corpo, iscritto nell’elenco della Regione Toscana.
* La pratica Yoga è stata riconosciuta D.B.N. Disciplina del Benessere e Bionaturale dalla Legge R.Toscana 2/2005 e successiva delibera del Consiglio Regionale
chiedi info per il consulto yoga
CONSULTO DI CUCINA PER L'ANIMA ONLINE con Marisa Scotto
Durante il consulto ayurvedico, il Dott. Matteo Alinghieri ti offrirà anche alcuni consigli alimentari secondo la tua tipologia costituzionale e lo squilibrio dei dosha. Per chiedere indicazioni su come preparare al meglio i cibi indicati dal medico, puoi richiedere un consulto di Cucina per l’Anima con Marisa Scotto.
Potrai beneficiare di utili e pratiche indicazioni su:
Uso salutare delle spezie nei tuoi pasti per riequilibrare i Dosha
Come cucinare gli ingredienti adatti alla tua costituzione, con ricette gustose e salutari
Come combinare gli alimenti che accrescono il tuo benessere in un pasto
Tutte queste informazioni ti aiuteranno a nutrirti in maniera sana, buona ed equilibrata ogni giorno, imparando a scegliere ed usare gli alimenti che più favoriscono la tua salute bio-psico-spirituale.
Marisa Scotto
Marisa Scotto
Marisa Scotto, chef coordinatrice di Cucina per l’Anima del Centro Studi Bhaktivedanta, si dedica da oltre 40 anni alla cucina ayurvedica, naturale e vegetale. Significativi per la sua crescita personale l’incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada, dal quale ha appreso la millenaria tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale.
La scelta di un’alimentazione “non violenta”, sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, amica del pianeta, che valorizza qualsiasi manifestazione della vita, che mette al centro l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.
chiedi info per il consulto di cucina per l'Anima
La disciplina Yoga e Ayurveda prevede un approccio globale all’essere e alla vita, poiché se non si considera l’individuo nella sua totalità, non si avranno che sprazzi superficiali di benessere. La salute non può prescindere da un’idea d’insieme che comprenda i vari piani antropologici e che tenga conto del relazionarsi dell’uomo con il creato e con gli altri esseri viventi.