Video registrazione dell'incontro tenuto l'8 maggio 2024
con Chinmay Pandya e Marco Ferrini
16 maggio ore 19:00
Mauro Scardovelli intervista Marco Ferrini
16 maggio - ore 19:00
Soluzioni alla crisi attuale e alle sfide a livello globale
Mauro Scardovelli intervista Marco Ferrini
Questo incontro mira ad offrire soluzioni concrete ai problemi di una società sempre più omologata, dissacrata, dominata dal determinismo, relativismo e nichilismo, recuperando valori etico-spirituali in via di estinzione, e promuovendo un autentico benessere individuale e sociale fondato sul rispetto dell’ordine cosmo-etico che tutto regola e sostiene (dharma).
Alcune delle domande a cui Marco Ferrini risponderà, lasciando spazio agli interventi del pubblico, sono:
Come contrastare il declino socio-etico- culturale in atto e riconoscere l’inganno, la manipolazione e la falsificazione?
Deva e Asura. Una perenne lotta tra il bene e il male, la verità e la menzogna: quali caratteristiche hanno e come difendersi dagli Asura?
Come vincere la paura, imparare a discernere consapevolmente e coltivare un pensiero critico autonomo?
Il modello di organizzazione socio-spirituale del Varna-Ashrama Dharma: cosa significa realizzare la propria autenticità attraverso l’equilibrio tra il sociale e lo spirituale?
E’ possibile una convivenza tra Tradizione ed Innovazione?
I Tre Pilastri Spirituali per il Progresso dell’Umanità
con Dr. Chinmay Pandya e Ph. D. Marco Ferrini
Questo incontro mira a presentare i tre pilastri Spirituali per il progresso dell’umanità, conosciuti nella Tradizione Indo-vedica come Varna-Ashrama-Dharma: un sistema evoluto di organizzazione ed educazione socio-spirituale che rappresenta una valida soluzione per affrontare con successo le sfide della società contemporanea.
I temi che verranno trattati, lasciando spazio alle domande del pubblico, sono:
Riflessioni sull’attuale crisi strutturale e sulla necessità di un profondo rinnovamento socio-etico-culturale.
Crisi d'identità dell'individuo: omologazione, perdita di valori, liquidità delle relazioni.
Breve panoramica sui principi fondativi del sistema socio-spirituale del Varna-Ashrama-Dharma e come possono conciliarsi con la società contemporanea.
Superamento dei pregiudizi sul "sistema delle caste": il concetto di guna e karma.
Lo scopo più elevato dell’esistenza: la realizzazione umana e spirituale nel rispetto delle creature, del creato, e lo sviluppo della relazione d’amore con Dio.
Ricopre il ruolo di Vice Rettore presso l'Università Dev Sanskriti Vishwavidyalaya.
In qualità di Vice Presidente dell'Associazione Yoga Indiana, guida iniziative volte a migliorare la comprensione scientifica e filosofica dello yoga, della meditazione e della gestione dello stress nei contesti contemporanei.
È membro del Corpo di Governo del Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali, del Consiglio Consultivo del Ministero dell'Ayurveda, Yoga & Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia (AYUSH), e del National Cultural Fund del Ministero della Cultura indiano.
Marco Ferrini
Guida spirituale, filosofo e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta – Università Popolare degli Studi Indovedici.
È autore di oltre un migliaio di pubblicazioni, tra audio, video e libri, riproponendo in chiave attuale il pensiero filosofico, psicologico e spirituale della millenaria Tradizione Bhakti Yoga, in un dialogo tra Oriente e Occidente.
Nelle sue opere offre strumenti concreti per riscoprire le proprie potenzialità, superare le crisi e le difficolta della vita, per evolversi e riuscire a prendere decisioni con maggiore consapevolezza.
Mauro Scardovelli
E' giurista, psicoterapeuta e musicoterapeuta.
È stato professore di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Genova e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Nel 1998 fonda l’associazione Aleph Umanistica, scuola di crescita personale che coniuga la formazione psicologico-relazionale, interiore e spirituale, con quella costituzionale, relativa al mondo esterno.